Ambasciata d’Italia Teheran

Legalizzazioni di atti emessi dagli Enti pubblici della Repubblica Islamica dell’Iran

I documenti rilasciati dalle strutture pubbliche iraniane per poter essere acquisiti dalle Amministrazioni italiane devono essere legalizzati da questa Sede.

Si legalizza la firma e il timbro del funzionario che ha prodotto l’atto, nonché la firma e il timbro del traduttore giurato.

I documenti legalizzabili sono prodotti dagli Enti pubblici iraniani in farsi, debitamente tradotti in italiano dal traduttore giurato (ufficiale) con apposti il timbro e la firma del funzionario del Ministero degli Affari Esteri e del funzionario del Ministero della Giustizia iraniani.

Non si accettano documenti rilasciati dalle strutture private, le autocertificazioni, gli atti fatti in Italia e gli atti tradotti in inglese. Non vengono, inoltre, legalizzati gli atti rilasciati dalle Rappresentanze iraniane all’estero né quelli formati presso le Ambasciate extra europee (es: Afghanistan, Pakistan, ecc.)

La durata di validità del documento da legalizzare è di sei mesi dal rilascio da parte delle Autorità iraniane, superato tale periodo l’utente dovrà presentare un nuovo documento.

La tariffa consolare totale è di 48 Euro (24 Euro per la legalizzazione della firma del funzionario che ha emesso il documento e 24 Euro per la firma del traduttore giurato).

Il Certificato Penale viene rilasciato da due strutture diverse: a) dall’Ufficio Interpol in inglese (la tariffa complessiva di 44 Euro, 24 Euro per la legalizzazione della firma del Direttore Generale e 20 Euro per la traduzione in italiano fatta direttamente dall’Ufficio consolare): b) dal Ministero della Giustizia con tariffa complessiva di 48 Euro.

Ai documenti di studio (diploma/anno pre-universitario/laurea, laurea magistrale/master/dottorato/pagella/crediti) finalizzati al rilascio della Dichiarazione di Valore per LAVORO va applicata la tariffa di 48 Euro (atto straniero + traduzione),

Per STUDIO la legalizzazione dei documenti e la relativa DoV è gratis (bisogna presentare la lettera dell’Università’ italiana).

AMBASCIATA D'ITALIA TEHERAN - COSTI LEGALIZZAZIONI
DOCUMENTI TARIFFA CONSOLARE (EURO) TARIFFA VISAMETRIC (EURO)
Shenasnameh (Nascita, C.I., Stato Civile) 48 14,4
Certificato di matrimonio 48 14,4
Certificato di morte 48 14,4
Sentenza Divorzio (Ufficio Notarile) 48 14,4
Fedina Penale Min. Giustizia 48 14,4
Fedina Penale Interpol (*) 44 13,2
Procura Notarile 48 14,4
Delega Notarile 48 14,4
Assenso per viaggio figli minori 48 14,4
Atto di proprieta' 48 14,4
Assistenza Sociale 48 14,4
Documenti studio per lavoro 48 14,4
DoV Lavoro 41 12,3
Documenti per studiare in Italia (**) 0 0
DoV Studio 0 0
Altri documenti emessi da Autorita' pubbliche iraniane (***) 48 14,4

(*) Va acquisito solo il documento straniero.

(**) Diploma Scuola Superiore , Anno pre universitario, Laurea, Laurea Magistrale, Master, Dottorato, Votazione. Da presentare lettera dell'Universita'

(***) Fa riferimento a documenti diversi da quelli menzionati (es.: certificati medici)